Icona di ricerca download.it

Downloader gratuito di video e audio

Downloader gratuito di video e audio

Voto (41 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 3.3.4

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(41 voti)

Gratis

Versione

3.3.4

Compatibile con:

Android

Pro

  • Interfaccia facile da usare
  • Opzioni di download sia per video che per audio
  • Facile trovare i download in corso e completati all'interno dell'app

Contro

  • Alto tasso di fallimento sia nel rendering dei video che nei download

Video Downloader Mp3 Music Download offre un modo semplice per scaricare contenuti multimediali da YouTube. Non si tratta solo di ottenere una copia esatta di quello che si trova sul web. L'app è in grado di fornire un'ampia gamma di opzioni audio e video che non si trovano sul sito web standard di YouTube. Tuttavia, l'interfaccia dell'app è molto simile a quella della versione mobile del sito. La differenza principale risiede in alcune aggiunte fornite dall'app. Come vedremo, l'interfaccia familiare è fonte sia delle migliori caratteristiche dell'app sia dei problemi più significativi.

Il maggiore vantaggio offerto dall'interfaccia dell'app è la sua familiarità. È molto facile navigare all'interno dell'app e trovare i propri video preferiti di YouTube. L'app evidenzia anche i video di tendenza da esplorare all'avvio. Quando si clicca su un link video, si visualizza il lettore video mobile standard di YouTube, ma si noterà anche qualcosa di nuovo. L'app fornisce un pulsante di download per ogni video, dove si trova la vera magia dell'app.

Premendo il pulsante di download, si apre un elenco di opzioni. Da qui, è possibile personalizzare il download secondo le proprie preferenze. Come ci si aspetterebbe, le opzioni includono la scelta del nome da assegnare al file scaricato. Questo è importante perché molti lettori multimediali si basano solo sul nome del file piuttosto che sui metadati. Gli utenti dovrebbero quindi assicurarsi che il file sia nominato in modo da renderlo facilmente riconoscibile nelle playlist.

Le opzioni di download offrono anche la possibilità di scegliere se scaricare il video completo o solo la traccia audio. Scaricare la traccia audio è soprattutto utile per creare una traccia musicale standard da un video musicale su YouTube. Infine, è possibile scegliere la qualità generale del download. Più alto è il bitrate, migliore sarà la qualità audio e video. Tuttavia, una qualità superiore significa anche che il file occuperà più spazio sul nostro dispositivo. A questo punto, basta avviare il download. L'app ha anche una scheda separata dove è possibile visualizzare i propri download.

Se tutto procede come previsto, si avrà l'audio o il video salvato sul proprio telefono. Il principale vantaggio è che ora è possibile godere di questi file con qualsiasi lettore multimediale standard, senza preoccuparsi dell'uso dei dati o di interruzioni della connessione cellulare causate da zone senza copertura.

Tuttavia, l'app presenta alcuni svantaggi. Abbiamo accennato al problema principale quando abbiamo esaminato il funzionamento dell'app con l'interfaccia mobile di YouTube. Il web scraping dell'app può essere incostante. A volte riesce a interpretare correttamente il codice sottostante di YouTube per trovare i link ai video. Ma ha anche un tasso di fallimento piuttosto elevato. In alcuni casi, l'app fallisce immediatamente nel tentativo di scaricare un video. Altre volte non riesce nemmeno a caricare la pagina e il lettore di un video. È uno strumento utile, ma troppo erratico per potervisi affidare completamente. È fantastico quando funziona, ma non si può sempre contare su di esso.

Pro

  • Interfaccia facile da usare
  • Opzioni di download sia per video che per audio
  • Facile trovare i download in corso e completati all'interno dell'app

Contro

  • Alto tasso di fallimento sia nel rendering dei video che nei download